Formazione in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro per tirocinanti

Gentil.me/i studentesse e studenti,
per poter frequentare il vostro prossimo tirocinio, è da oggi necessario che frequentiate il corso di Formazione in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro, in e-learning proposto da Unife.
Al termine della formazione, dovrete poi presentarvi per sostenere un semplice test, che vi consentirà di ottenere il relativo attestato.

MATERIALE DIDATTICO (E-LEARNING):

Per potervi preparare al test dovrete dunque  partecipare alla formazione proposta al seguente indirizzo:
Dovrete in particolare fare riferimento alle istruzioni date per il vostro dipartimento (seguire le indicazioni per il "Dipartimento di Matematica e Informatica").

PRENOTAZIONE DEGLI APPELLI:

PREVIO APPUNTAMENTO tramite e-mail: elena.bellettini@unife.it

TEST E ATTESTATO:

I test si svolgeranno in presenza, in una delle aule di informatica messe a disposizione dall'Ateneo, grazie ad apposita piattaforma informatica per esami.
La prova consta di 31 quesiti, con due opzioni di risposta, per rispondere ai quali saranno dati 30 minuti.
Totalizzando almeno 18 punti si otterrà (via email) un certificato equivalente ad 8 ore di formazione obbligatoria lavoratori (Rischio basso), che dovrà essere allegato alla documentazione di attivazione del tirocinio, assieme al programma del corso.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

La normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ed in particolare l''art. 2 del D.lgs 81/2008, equipara ai lavoratori  i soggetti partecipanti a iniziative di tirocini formativi e di orientamento e gli allievi degli istituti di istruzione ed universitari e i partecipanti ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali (limitatamente ai periodi in cui l’allievo stesso è effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione).

Perciò anche gli studenti, equiparati ai lavoratori, devono partecipare ai percorsi di formazione in materia di sicurezza predisposti dal datore di lavoro ed ottenere relativa attestazione prima di iniziare le attività di tirocinio, siano esse esterne od interne ad Unife.
L'Ufficio Sicurezza e Ambiente ha creato e messo a disposizione di studenti e personale, una piattaforma per la formazione in e-learning, alla quale è possibile accedere attraverso le credenziali di Ateneo e che consente di preparare il test finale.
Ne sono esonerati tutti coloro i quali abbiano già effettuato tale formazione e possano produrne relativa attestazione.